Ragazze Lupo, Martin Millar

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2008, 18:12
Avatar

Senior Member
*******

Group:
Member
Posts:
13,487

Status:


image

Licantropi nella Londra dei giorni nostri, misteri e stranezze di una metropoli intricata nasconde una ragazza ribelle, una ragazza lupo, ricchissima e nobile.
E' la protagonista dell'ultimo libro di Martin Millar, Ragazze Lupo. La Werewofl Girl si chiama Kalix, ultima discendente della più antica dinastia di licantropi scozzesi, i MacRinnalch: ha trasgredito le regole della famiglia innamorandosi di Gawain, giovane lupo mannaro di umili origini, e adesso si nasconde, inseguita dai sicari, tra le strade di Londra.

Abbiamo contattato e intervistato l'autore, Martin Millar. Ecco cosa ci ha raccontato.

- Come mai la scelta di ambientare una storia di licantropi nella Londra contemporanea?

Non sono sicuro del perché ho deciso di scrivere sui lupi mannari. Non ne ho mai scritto prima e nemmeno il genere mi ha mai interessato molto. In ogni caso ho scritto di creature mitiche –le fate– nel romanzo precedente Fate a N.Y.
In quel libro ho provato a immaginare un nuovo aspetto che le fate possano avere. In Ragazze Lupo ho provato a immaginare un nuovo aspetto che i lupi mannari possano avere. In questo modo i licantropi nel libro sono creature intelligenti, acculturate, anche se capaci di grande violenza.
La location del libro, è Londra perché è dove vivo da tanto tempo. E' anche in parte ambientato in Scozia perché lì sono nato.


- Le ragazze Lupo è un romanzo fondamentalmente femminile, com'è stato creare questi personaggi femminili?


Non sono certo di cosa intende con "un libro fondamentalmente femminile". Comunque ci sono molti personaggi femminili nel libro e la maggior parte di quelli più importanti sono donne. Ci sono diverse matriarche, in competizione l'una con l'altra. Non sono sicuro del perché il romanzo sia così. Forse si è sviluppato naturalmente dalla protagonista, Kalix, una licantropa di 17 anni.
C'è anche molta moda che gira intorno a Ragazze Lupo. Questo mi piace anche se non ne capisco molto di moda. Tuttavia simpatizzo con chi ama i vestiti. La sorella di Kalix, anche lei licantropo, è una stilista di moda e la sua amica Malveria è ossessionata dai vestiti. Non la presento come una cosa cattiva, ma come una cosa buona così forse il libro sembrerà più femminile


- Ci hanno colpito molto per la loro ironia Malveria e Agrivex.. a chi ti sei ispirato per caratterizzarle?

Mi piace mettere sempre dello humour nei miei libri. Non mi sono ispirato a nessuno per Malveria, è venuta dalla mia immaginazione. Piuttosto Agrivex sembra un personaggio della commedia adolescenziale americana, che ha influenzato i miei testi. Sono rimasto molto colpito dal film "Clueless" di qualche anno fa, e ho apprezzato anche altre commedie adolescenziali americane

- Moda, anoressia, amore, depressione, ... tantissime tematiche anche sociali emergono dal libro, il fantasy perciò entra perfettamente nella realtà. Ce ne puoi parlare?

Perché i licantropi sono creature intelligenti e non diventano selvaggi senza senno quando si trasformano in lupi, questo permette loro di entrare perfettamente nella società. Sono capaci d'inseguire la carriera e condurre una bella vita. Ma s'intende anche che possono anche avere una brutta vita. Kalix ha molti problemi e tutti i problemi mentali di cui soffre sono basati sulla vera esperienza che ho avuto con gente che ho conosciuto. A volte proprio nella mia vita ho sofferto di ansia e ho usato questo quando scrivevo dei sintomi di Kalix. I suoi problemi alimentari sono anche basati sull'esperienza di amici. Così anche se il libro è sui licantropi, prende parte alle emozioni umane (spero).
Inoltre, per farlo più reale, molti avvenimenti prendono parte nelle parti povere di Londra, dovre spesso ho vissuto.


Ci sarà un seguito?

Sì, sto scrivendo un sequel. E credo che mi ci vorrà tanto tempo per finirlo

Quali sono I temi più importanti delle tue storie?

L'amicizia. Mi piace scrivere dell'amicizia fra i personaggi. Kalix viene rifiutata dalla sua famiglia ma trova degli amici a Londra. Mi piacciono anche personaggi interessanti e pieni di motivazione. Ammiro la gente che mostra determinazione (questo perché nella mia vita sono pigro)

Che rapporto hai con i tuoi personaggi?

Di solito mi piacciono. Me ne piacciono molti nel libro. Credo quasi tutti, persino i malvagi. Molti dei personaggi malvagi in Ragazze Lupo hanno dei motivi ragionevoli per agire come fanno.

È più difficile iniziare un racconto, trovare l'incipit e l'ispirazione giusta, oppure finirlo, individuare il momento giusto per la chiusura?

Scrivo sempre cercando i personaggi giusti. Una volta trovati, la storia si sviluppa da loro.
E’ molto importante creare un mondo in cui la gente voglia vivere. Se riesci a creare un mondo interessante con i personaggi che i tuoi lettori vorrebbero incontrare allora direi che hai scritto un buon libro.


- Libro sul comodino in questi giorni? Libro che tieni sulla scrivania come una Bibbia?

Sul mio comodino ci sono dei manga (fumetti giapponesi). Ma sulla scrivania niente che possa valere come una Bibbia. Molto spesso romanzi di P G Wodehouse and Jane Austen

Quale sarà il tuo prossimo lavoro letterario?

Il seguito di Ragazze Lupo

fonte Blogsfere.it

Che ne pensate?Personalmente,io sto aspettando di poterlo leggere però si dice3 che non sia per nulla male.C'è qualcuno che l'ha già letto ed ha impressioni da postare?^^
 
Top
Denny'89
view post Posted on 22/11/2008, 09:08




Io non l'ho letto...Ma la storia e l'argomento mi intriga image

SPOILER (click to view)
Penso che quest'estate dopo gli esami avrò così tanti libri da leggere che non uscirò di casa XDXD

 
Top
view post Posted on 2/12/2008, 17:16
Avatar

Senior Member
*******

Group:
Member
Posts:
13,487

Status:


SPOILER (click to view)
XD siamo in due XD ho tantissimi di quei libri in programma da leggere che mi sa che proprio non mi muoverò dalla mia stanza XDDDD
 
Top
Denny'89
view post Posted on 6/12/2008, 08:51




:ahah: :ahah: :ahah: Ce la potremo fare Britty
 
Top
view post Posted on 15/12/2008, 20:09
Avatar

Senior Member
*******

Group:
Member
Posts:
13,487

Status:


sìsì tanto le vacanze di natale si avvicinano *___________________________*
................anche se devo prima leggere la Coscienza di Zeno per scuola e farci la relazione -.-
 
Top
gresuccia-ct
view post Posted on 12/8/2011, 20:49




Io l'ho letto!!! e aspetto con ansia il continuo! *_____*
 
Top
5 replies since 21/11/2008, 18:12   159 views
  Share